Gaia Tinarelli

Danzautrice

Gaia Tinarelli FLIC

Gaia Tinarelli nasce ad Avezzano (AQ), nell’agosto del 1997.

Nel 2016 inizia i suoi studi professionali mirati alla danza contemporanea, prendendo parte al percorso di avviamento professionale “Opificio Certificate Program” presso Opificio, a Roma, diretto da Diana Florindi. In questo periodo ha la possibilità di approfondire lo studio del metodo release, del Cunningham, del floorwork e della contact improvisation. Prende parte anche a laboratori di teatro danza e musicalità per la danza, guidati rispettivamente da Manuel Paruccini e Luca Longobardi. Partecipa inoltre a laboratori di repertorio con E.sperimenti Dance Company, Mandala Dance Company e Bricolage Dance Movement.

Prende poi parte a numerose residenze con performance finale, tenute da coreografi come Carla Rizzu, Nicolas Grimaldi, Lorenzo Vanini, Yari Molinari, Eva Grieco, Margherita Dotta, Karen Fantasia, Daniele Toti, Caterina Danzico e Alessandro Pustizzi.

Approfondisce i suoi studi anche partecipando a molti workshop con la compagnia Hofesh Shechter, Lajamartin, Tanz Company Gervasi e con danzatori quali Fabian Thomè Duten, Yael Ben Ezer, Christina Mertzani e Idan Sharabi.

Sempre durante il suo percorso in Opificio danza in “Lago dei Cigni”, “Mary Poppins” e “Schiaccianoci”, in scena al teatro Orione di Roma, sotto la direzione di Diana Florindi.

Nel 2017 collabora con Mandala Dance Company, diretta da Paola Sorressa, per lo spettacolo “On the road”, di Marisa D’alessandro e Paola Sorressa; andato in scena presso Spazio Agorà a Ladispoli e teatro Greco a Roma.

Nel 2019 è danzatrice per Reverso Dance Company, diretta da Diana Florindi, e prende parte agli spettacoli “La Maleducazione di Carmen” e “Smoked Blues”, andati in scena al teatro Furio Camillo e teatro Lo Spazio, a Roma.

Danza inoltre per Mariella Rinaldi in “.Cum”, in collaborazione con l’associazione culturale Ars Cho rea, andato in scena presso il teatro Il Ducale a Cavallino, Lecce.

Nel 2021 è danzatrice per Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia in “Adolèscere”, prodotto da Paq Center e andato in scena in occasione di On Festival a L’Aquila e performer all’interno della performance espositiva “O.C.E.A.N.I.C.A. (Occasion Creating Ecologically Attuned Narratives in Collective Actions)” di Isabel Lewis, andato in scena come progetto per “The Soul Expanding Ocean #2”, pro dotto da TBA-Academy e curato da Chus Martinez, presso L’Ocean Space a Venezia.

Nel 2022 inizia a sviluppare il suo primo progetto da autrice “Filo di Nylon” che porta in scena in occasione di OnFestival il primo luglio 2022, a L’Aquila, sotto forma di primo studio.

Socials