Noemi Piva

Danzautrice

Noemi Piva (1997) è una danzatrice e coreografa attualmente parte del team organizzativo della Nuova Officina della Danza a Torino, città in cui sta inoltre sviluppando il progetto “Considero Casa” vincitore del bando “Permutazioni” 2022.

Il suo percorso come danzatrice si sviluppa attorno a diversi linguaggi, iniziando presso il Vivo Center di Enzo Celli, e proseguendo con il ModemPRO di Roberto Zappalà, Biennale College 2019 ed infine NOD con il suo percorso poliedrico.

Il suo primo approccio alla coreografia avviene nel 2018 con “Fra naso e mento” condiviso nella White Box di Scenario pubblico. Nel 2020 realizza “PELLE” e la prima versione di “Cose rotte//Broken things”. L’anno seguente, dopo la selezione per il bando “Restart”, realizza due progetti coreografici in residenza presso il Vivo Center: “Spazio intimo, primo studio” e “Opera interrotta”. Nel 2021 porta il suo solo “Impro sull’aria” allo Spazio Deja Vu di Roma; ricrea e presenta “Spazio Intimo” presso la NOD e “Vedere te (1322)” presso il Teatro Vittoria di Torino, durante “Puntata zero”.

Nel 2022 vince il bando “Permutazioni 2022” e il suo progetto “Vedere te (1322)” ottiene il premio “Miglior coreografo” al festival Corpo Mobile, ottenendo anche il sostegno della compagnia Atacama. Nel mese di maggio realizza inoltre, insieme a Sara Chinetti, il progetto “Pietra tenera” per il corso “Formazione continua” a Roma. Noemi è inoltre parte del percorso Nuove Traiettorie XL 2022.

Socials