Hansel & Gretel Alteration

Hansel & Gretel Alteration

di VIDAVÈ

Alterando la struttura narrativa della celebre fiaba dei fratelli Grimm, l’opera si concentra sul concetto di famiglia liquida e sulle relative difficoltà che causa nei rapporti tra adulto e adolescente.

Tre danzatori animano un ambiente fiabesco ma al tempo stesso freddo e minimale, dove continuano a rimbombare delle voci che ricordano flashback di dialoghi passati. Lallazioni prima, canzoni r&b poi, queste voci sostengono la linea drammaturgica dell’intera creazione mentre si alterano i rapporti tra i componenti della famiglia. I ruoli del genitore e del figlio sono fortemente manipolati da un ricorrente individualismo che invece di portare chiarezza intesse una lunga storia di scontri e allontanamenti, anche tra i due fratelli Hansel & Gretel che si trovano dalla stessa parte, adolescente e adolescente.

Nell’alternarsi di luce ed ombra, distanza e contatto, un’entità oscura approfitta di questa liquidità familiare, intervenendo con forza ed autorità. Avrà la capacità di trasformare la famiglia in materia argentata, materiale dell’innovazione e del prestigio tecnologico che affligge la società contemporanea.

Informazioni