Luigi Friotto nasce a Lanciano (CH) nel 1981. Si affaccia al mondo della musica dal vivo nel 2003 al Teatro Fenaroli di Lanciano per poi vedere la nascita nel 2009 della band “Friotto e Bandautore” che si allarga nel corso degli anni successivi, sia con l’inserimento di parte del “Coro Polifonico Cromaticoro” di Lanciano, sia di nuovi strumentisti. Primo riferimento per il gruppo è il repertorio di De Andrè, pur con una propria cifra personale e innovative: la chitarra di De Andrè viene rimpiazzata da un pianoforte.
Il 2013 è l’anno del primo Concerto sull’acqua. Un ensemble di nove musicisti collocati su una piattaforma galleggiante e sei danzatrici sul bagnasciuga. Canzoni, coreografie, colonne sonore, nuovi brani inediti. Questo format continua a caratterizzare negli anni le esperienze live della band in diverse città italiane
Nel 2022 Luigi Friotto viene selezionato per le audizioni di MUSICULTURA; si esibisce presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata. A dicembre è finalista per il PREMIO DE ANDRE’ 2023.