Giovanni Careccia

Performer

Giovanni Careccia, artista, dancemaker e performer freelance classe ‘93. Si diploma presso ArteMente, Centro di Alta Formazione per la Danza. Negli ultimi anni la sua attenzione si sposta sulla danza d’autore partecipando al progetto sostenuto dal MiC, C.I.M.D. – Incubatore per futuri coreografi e frequentando il Corso di Alta Formazione I Corpi e le Voci della Danza, sostenuto dalla regione Emilia-Romagna.

La sua ricerca nasce dall’esigenza di indagare il corpo, la sua struttura e la sua gestualità.

Le creazioni sono in costante evoluzione: le relazioni, il vissuto, l’emotività e l’utilizzo di diversi linguaggi creano scenari sempre differenti in chi le osserva. La sua arte si plasma sui danzatori, dando vita a immagini e paesaggi che alternano potenza e fragilità, seguendo le diverse sfaccettature del corpo.

La parola d’ordine è esplorazione, l’obiettivo è spingere alla riflessione.

Dal 2019 collabora attivamente con il dramaturg Christian Consalvo e altre figure artistiche che completano e arricchiscono le sue performance.

Danza per Daniele Ninarello, Silvia Gribaudi, Sofia Nappi e la Compagnia Lost Movement.

Le sue creazioni sono selezionate per diversi festival, rassegne ed eventi culturali nazionali.

Nel 2021 con la performance After All partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore – Anticorpi XL. I suoi lavori ad oggi sono supportati da Sanpapié, Organismo di Produzione, Centro ArteMente, Organismo di Promozione, e FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, Festival Multidisciplinare, riconosciuti dal Ministero della Cultura.

Socials