Teatro Comunale Fedele Fenaroli

Il Teatro Comunale “Fedele Fenaroli” è stato costruito nel 1841, su progetto dell’architetto Taddeo Salvini, il Teatro Fenaroli venne eretto su un sito dove sorgeva un edificio religioso, la struttura è un esempio del neoclassicismo locale rivestito di mattoni a bugnato. La parte anteriore presenta tre ingressi ed è composta di quattro colonne doriche. Introdotta da un piccolo foyer si trova una sala loggiata.

L’interno del teatro è costituito nella tipica struttura di un teatro all’italiana, con la sala di corte rettangolare, terminante, verso il palco, a ferro di cavallo. Non vi sono gradinate per la costruzione dei palchi, suddivisi in quattro settori, compresa la piccionaia. Le fasce che separano un settore dall’altro sono finemente decorate da fronzoli in stile tardo-barocco, con mascheroni e figure antropomorfe sui lati che separano un settore dall’altro, presso i palchi.

Il teatro presenta 328 posti a sedere, un palcoscenico di 14 mt x 14 mt, 3 americane motorizzate, 3 americane a disposizione delle compagnie, 5 piani di camerini capaci di accogliere più di 100 artisti.

Socials