Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Africa: Madre dell’Arte Moderna

7 Luglio @ 19:00 - 21 Luglio @ 19:00

Gratuito
Africa Madre dell'Arte Moderna FLIC

La mostra “Africa: madre dell’arte moderna” è organizzata dall’Associazione “Il Convivio del Pensiero Critico” di Lanciano e raccoglie pezzi di quattro collezioni private, le fotografie di Mauro De Bettio e le fotografie e i dipinti di Domenico Di Genni.
La ricca collezione dei coniugi Bruno Orlandi e Fiorenza Costantini, nasce dall’incontro appassionato con l’Africa, dalla scoperta della sua cultura e del suo mondo simbolico.
Fabrizio Tridenti attraverso approfondite ricerche sulle lavorazioni arcaiche dei metalli e sulle tecniche primitive, ha iniziato ad avvicinarsi all’arte africana. Componendo la sua collezione di manufatti di gioielli è cresciuto artisticamente e personalmente assieme ad essa.
A Giuseppe Valentini l’Africa capitò per sbaglio nella sua vita, realtà che gli fece buttare alle ortiche anni di arte moderna, per tornare all’origine delle cose, alla primitiva essenza da cui tutto discende.
La collezione di Alessandro Mucciante, nell’ottica della minaccia da parte dei processi di globalizzazione del pianeta, ci parla della diversità economica e culturale di società̀ tradizionali superstiti.
Le etno fotografie di Mauro Bettio illuminano situazioni difficili per portare bellezza. La prospettiva intima di De Bettio vede l’essenza di un individuo e la fa emergere attraverso ogni fotografia.
Le tele e le foto di Domenico Di Genni narrano e rappresentano luoghi e genti esotiche, lontane. Paesaggi, volti, animali diventano un alfabeto dalle forme e dai colori selvaggi e violenti. Nel 2008 si stabilisce in Kenya dove inizia una profonda ricerca sulle etnie e sulla cultura tribale.

Dettagli

Inizio:
7 Luglio @ 19:00
Fine:
21 Luglio @ 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea
Telefono:
+393389792548
Email:
lanciano@flicfestival.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Polo Museale S. Spirito
via Santo Spirito 77
Lanciano, CH 66034 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0872700578