Giovanni Columbu, artista e regista cinematografico. Nato a Nuoro nel 1949, vive e compie gli studi a Milano, si diploma al Liceo Artistico di Brera e si laurea alla Facoltà di Architettura. Con alcuni compagni del Liceo crea il Laboratorio di Comunicazione Militante e svolge ricerche sul rapporto tra arte e comunicazione sociale. Seguono mostre a Milano, alla Rotonda della Besana e al Palazzo della Permanente, poi alla Biennale di Venezia. La ricerca del LCM suscita l’interesse di critici quali Mario De Michelis, Tommaso Trini e Umberto Eco.
Nel 1979 si trasferisce a Cagliari e lavora come programmista regista alla RAI. Realizza vari documentari e programmi televisivi. Tra questi Visos (in italiano “Sogni”) e Villages and Villages con cui vince il Prix Europa nel 1989. Sulla realizzazione di Visos pubblica un libro con prefazione di Cesare Musatti.
Nel 1999 si dimette dalla RAI. Avvia la produzione del film Arcipelaghi e in pochi mesi porta a compimento il film. Il cast è composto da non attori che recitano in sardo. Il racconto è svolto attraverso i ricordi dei protagonisti, la frammentazione temporale e la reiterazione delle scene che allude all’incertezza della verità. Seguono diversi documentari e nel 2012 realizza il film Su Re tratto dai Vangeli. Nel 2017 realizza il film Surbiles sulle donne vampiro della Sardegna. Sulle inquadrature, scrive: Non devono essere belle ma invisibili”. Sulla direzione degli attori: “L’atto cruciale non è dirigerli ma sceglierli. Sul metodo: Vale una sola volta, o poche volte, finché non viene capito. L’insieme dei metodi serve a preparare gli interpreti e al contempo mantenere viva la loro impreparazione. Sull’uso della MDP: Evito che si limiti a seguire quello che accade. Mi piace che agisca come uno spirito che a volte anticipa gli accadimenti e a volte si distrae e si rivolge altrove. Sulla seconda unità di ripresa: La sollecito a cercare un punto di vista che non favorirò, che non voglio e non devo conoscere, perché deve agire senza il mio consenso.
Attualmente lavora a un film di animazione.