
I Dago Red sono un gruppo folk blues nato in Abruzzo, elogiato entusiasticamente da Frank Hennessy di BBC Radio con le parole: “Amano quello che fanno e lo fanno dannatamente bene”. Un articolo sul web li colloca in un contesto indefinito ma chiaro, a metà strada tra la Louisiana e le montagne abruzzesi. Ascoltando le loro canzoni si resta affascinati dalle sonorità tipiche di un genere musicale apparentemente lontano dall’Abruzzo, ma allo stesso tempo inspiegabilmente evocativo di molte delle sue peculiarità.
Con oltre vent’anni di attività, più di mille concerti, quattro pubblicazioni e decine di canzoni originali, i loro brani sono stati scelti e inclusi in numerose compilation e utilizzati come colonne sonore.
Il progetto Dago Red nasce nel 1998 come trio (voci, chitarra e armonica), con l’obiettivo di riproporre il repertorio e le sonorità del blues delle origini. Il nome è stato ispirato da una raccolta di racconti dello scrittore italo-americano John Fante.
La formazione si arricchisce presto con l’aggiunta di un quarto strumento, il contrabbasso, e nel 2001 registra il primo CD autoprodotto, intitolato Folk’n Blues Memories…. La pubblicazione suscita l’interesse di riviste di settore e addetti ai lavori, portando la band a esibirsi nelle più importanti manifestazioni musicali nazionali ed europee.
Nel 2005, la band registra un nuovo CD, Feel Like Goin’ On, pubblicato e distribuito dalla rivista World Music Magazine. I brani del gruppo vengono trasmessi da BBC Radio, attirando l’attenzione dell’etichetta discografica inglese Straytown Records, che li mette subito sotto contratto. L’etichetta pubblica la seconda edizione di Folk’n Blues e organizza per loro un tour in Inghilterra e Scozia.
Dopo anni di ininterrotta attività concertistica, il gruppo sente l’esigenza di assecondare la propria vena creativa, dedicandosi alla composizione di brani inediti. Alcuni di questi vengono immediatamente pubblicati da Acoustic Music Records. L’ampliamento delle sonorità proposte porta anche a un’espansione dell’organico con l’inserimento di nuovi elementi.
Nel 2009, vede la luce il terzo lavoro della band, intitolato semplicemente Dago Red. Il suono, pur rimanendo fedele alla formula iniziale, ha raggiunto una sintesi matura e personale di tradizione e innovazione.
Nel 2012, i Dago Red ottengono il riconoscimento di miglior gruppo blues in Italia, vincendo l’Italian Blues Challenge. Questo traguardo li porta, l’anno successivo, a rappresentare il loro Paese allo European Blues Challenge a Berlino. Un’altra tappa significativa è la menzione speciale ottenuta all’International Songwriting Competition, dove due dei membri della giuria erano Tom Waits e Robert Smith.