Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lettere alla Terra: Workshop di Teatro/Scrittura

22 Agosto @ 17:30 - 19:30

100€
Workshop Eva Martelli FLIC

La proposta scaturisce dalla sempre più pressante emergenza climatica e dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza ad interrogarsi sull’argomento per attivare buone pratiche di comportamento.
Nella fase iniziale, i partecipanti saranno introdotti al tema attraverso letture tratte da testi di autori che hanno affrontato i temi ecologici ed ambientali e da momenti di confronto riferiti anche ai territori di appartenenza.
Nella seconda fase, i partecipanti saranno invitati a conoscere la grande tradizione epistolare della letteratura italiana e straniera, per scoprire le tante modalità di questo genere letterario. Attraverso l’analisi di lettere autoriali, verrà stimolata la creatività dei singoli che saranno invitati a produrre i propri testi epistolari.
Questo lavoro consentirà di affrontare le tecniche di scrittura e avvierà un processo di revisione e correzione dei testi prodotti.  
Seguirà il lavoro sulla messinscena delle singole lettere. Ciascun partecipante sarà guidato nel lavoro di interpretazione, confrontandosi con le tecniche di recitazione e la relazione con lo spazio scenico.
Le “Lettere alla Terra”, opportunamente sequenziate e con eventuali raccordi drammaturgici, costituiranno il copione sul quale lavorare per la restituzione finale aperta al pubblico, terza ed ultima fase del percorso.
Obiettivo principale del lavoro è stimolare la riflessione sul tema proposto e attivare processi creativi multidisciplinari in cui i singoli imparino anche a relazionarsi tra loro in un contesto di spettacolo.
Il Workshop sarà condotto da Eva Martelli, diplomata in Recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, attrice di prosa con Teatri Stabili e privati, regista ed autrice con esperienza decennale di conduzione di laboratori di teatro e scrittura in ambito scolastico e professionale. Sperimenta da anni una forma di teatro aperto alla cittadinanza in cui confluiscono esperienze multidisciplinari ed eterogenee.
Il Workshop è aperto anche a coloro che non hanno esperienze pregresse di teatro e/o scrittura senza limiti di età.

Dettagli

Data:
22 Agosto
Ora:
17:30 - 19:30
Prezzo:
100€
Categoria Evento:

Organizzatore

FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea
Telefono:
+393389792548
Email:
lanciano@flicfestival.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Polo Museale S. Spirito
via Santo Spirito 77
Lanciano, CH 66034 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0872700578