Adriano Bolognino

Coreografo

Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995.

Nel 2022 è il vincitore del premio Danza&Danza come Coreografo Emergente.

Per Il 2024 il teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e ZFIN, Compagnia Nazionale di Malta gli commissionano un nuovo lavoro.

Come Coreografo freelance Crea SKRIK (2023) per la compagnia MM Contemporary Dance Company e debutta al Festival Opera Estate, creazione in collaborazione con AnticorpiXL-Prove D’Autore. DIVINA (2023) per la Compagnia Opus Ballet creazione commissionata in omaggio a Maria Callas e per la stessa compagnia crea WHITE ROOM (2022) con il sostegno del centro di produzione Virgilio Sieni. BEHIND YOU (2022) creazione estratta da White Room è selezionato a MAS DANZA e vince premio del pubblico e Tour alle Isole Canarie.

Crea per la MFW23 un duetto per le Etoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi in scena al Piccolo Teatro Milano per Laura Biagiotti FallWinter23, e per Ferrari Cavalcade23 un solo per Eleonora Abbagnato e un quartetto per la serata di chiusura dell’evento a Roma.

Per il suo team, tutte le creazioni sono prodotte dal Centro Nazionale di produzione della danza Körper e coprodotte da ORSOLINA 28. SAMIA (2023) l’ultima creazione per il suo team vince il bando Rum for Dans e debutta in Svezia in coproduzione con ORSOLINA28, Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballet, IIC Colonia.

COME NEVE (2022) è una commissione del Nitja Senter in Norway, IIC Oslo, IIC Italiano e Orsolina28. La creazione è stata successivamente coprodotta dal Teatro Comunale di Vicenza/Festival Danza in Rete e selezionata per KOMMTANZ DanzaUrbanaXL23.

RUA DA SAUDADE (2021) debutta a Torino Danza Festival, in co-produzione con il Teatro Stabile di Torino, Fondazione i Teatri Reggio Emilia e Orsolina28. La creazione vince la prima edizione di Call for Creation 2021 di O28, selezionata per la NID Platform 21, finalista per DNA Appunti Coreografici 2021. Vince riconoscimenti a Cortoindanza, Twain Direzioni Altre, Certamen Coreografico de Sabadadell nel 2021.

YOUR BODY IS A BATTLEGROUND (2020) è una commissione di Biennale Danza 2020 selezionata nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari. GLI AMANTI (2019) è selezionata per Aerowaves21, AnticorpiXL21 e ADH19.

“RM94978 from Paris to Tenerife” (2019) è la sua prima creazione, lavoro selezionato per Anticorpi XL e vincitore del Premio Prospettiva Padova.

Adriano espande la sua ricerca nel campo della formazione Professionale collaborando con realtà internazionali come Kayzer Ballet, Agorà Coaching Project, DAF Dance Faculty, Centro ArteMente, EDA ACT e altri.

È uno degli artisti selezionati per Crossing the sea e Big Pulse Visiting Artists per la Biennale di Lione 2023.

Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Biennale Danza, Torino Danza, Festival Aperto, Triennale Milano, Cross Festival, DanceDaysChania, Artissima, Moving Colors e altri.

Socials