Francesco Villano

Attore

Francesco Villano FLIC

Francesco Villano è attore, performer, regista. La dominante interpretativa dialoga da sempre nel suo lavoro con un’attitudine compositiva e ritmica.

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, si forma poi all’Ecole des Maitres – scuola internazionale di perfezionamento teatrale – guidata da Denis Marleau. Laureato in Lettere – Scienze Umanistiche, alla Sapienza di Roma, in teatro lavora con: Antonio Latella, Lisa Ferlazzo Natoli, Emma Dante, Veronica Cruciani, Davide Iodice, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, e altri.

Insegnante di recitazione in vari moduli con la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Sapienza di Roma e in diverse scuole di teatro in Italia e all’estero: tra cui la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore di San Miniato e l’accademia Ernst Busch di Berlino. Nel 2010 fonda con Michelangelo Dalisi e Marco Cacciola la compagnia InBalìa, con la quale realizza diversi spettacoli.

Lavora anche in cinema e televisione, il prossimo progetto sarà da un testo originale di Magdalena Barile, tratto da La possibilità di un’isola, di M. Houellebecq.

Socials