Morgan Lloyd Malcolm

Autrice

Morgan Lloyd Malcolm è una stimata drammaturga e sceneggiatrice britannica, riconosciuta per il suo contributo significativo al panorama teatrale e audiovisivo contemporaneo.

È ampiamente nota per la sua opera teatrale Emilia, commissionata dallo Shakespeare’s Globe e successivamente trasferita nel West End. Questa produzione ha ottenuto un notevole successo, vincendo tre Olivier Awards, incluso il premio per il Miglior Spettacolo o Commedia. Emilia ha ricevuto plausi per la sua narrazione incentrata sulla figura storica di Emilia Bassano, poetessa del XVII secolo.

Il suo portfolio drammaturgico include anche opere quali Belongings, nominata per il Charles Wintour Most Promising Playwright Award, e The Wasp, quest’ultima anche adattata per il cinema e presentata al Tribeca Film Festival nel giugno 2024. Tra le sue altre produzioni teatrali figurano Typical Girls, Mum e When the Long Trick’s Over.

Nel settore audiovisivo, Morgan Lloyd Malcolm ha contribuito come sceneggiatrice alla serie Netflix Obsession (aprile 2023), basata sul romanzo Damage di Josephine Hart. Attualmente è impegnata nello sviluppo di nuovi progetti televisivi e musicali, tra cui i musical Cake e Coven.

La sua attività include anche collaborazioni con Clean Break, una compagnia teatrale che supporta donne con esperienza di detenzione. È inoltre co-fondatrice di Terrifying Women, una compagnia teatrale dedicata alla produzione di opere horror scritte da donne.

Nata a Westminster, Londra, nel 1980, Morgan Lloyd Malcolm ha completato i suoi studi presso la Goldsmiths, University of London. È figlia dell’attore e produttore Christopher Malcolm e dell’attrice Judy Lloyd.

Socials