"A Piedi Nudi"

3 agosto 2016, ore 21:00

01. Nicoletta

CONCEPT:

"Perchè il contatto con la terra è fondamentale" è dalle parole di Alda Merini e dallo spiegare ai propri giovani danzatori le origini della danza moderna che la coreografa Nicoletta Damiani crea " A piedi nudi ". L'intera performance non prevede l'uso di scarpe o calze, ma il piede nudo, ben radicato al suolo, come a voler ristabilire quel contatto con il reale che sembra tante volte svanire. Il gesto danzato si fa meno etereo, non cerca di sottrarsi alla forza di gravità, sfida il naturale attrito creato dal suolo, esprime dolore, forza, ma anche quella naturale spensieratezza necessaria ad una giovane vita.


BIOGRAFIA:

Nicoletta Damiani: un diploma presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e uno studio incessante e approfondito delle tecniche di danza moderna e contemporanea con maestri prestigiosi come Elsa Piperno, Larrio Ekson, Andè Peck, Matt Mattox solo per citarne alcuni, fanno di lei una realtà ben radicata nella città di Lanciano.
Molti dei suoi allievi sono stati contagiati dall'amore per questa difficile arte e forti degli strumenti tecnici da lei appresi non hanno avuto difficoltà ad affermarsi sia in Italia che all'estero.
Il suo lavoro è la dimostrazione che anche nella piccola città con la competenza necessaria si può creare una realtà di alto livello.

web: https://www.facebook.com/Artstudiodanza-modern-882004405228807/

 

Sponsor2017